lunedì 5 marzo 2012

Commissione europea preoccupata, tempesta solare 2013

Commissione europea preoccupata da una tempesta solare nel 2013

La Commissione europea ha presentato infatti, una relazione dove si parla del "crescente rischio che si verifichi un evento tecnologico, causato da una tempesta solare, di dimensioni catastrofiche" prevista tra il 2012 ed il 2013, che andra' a interessare le infrastrutture terrestri come le reti elettriche, di telecomunicazioni, navigatore satellitare e le banche.
Il rapporto osserva che per il prossimo massimo solare del 2013 bisogna aumentare gli studi e le conoscenze di analisi sull'evento previsto in modo tale da avere una conoscenza di quello che potrebbe capitare da questo impatto metereologico spaziale su alcune importanti infrastrutture. Il rischio di un possibile backout a causa della tempesta solare in arrivo è alta ed il rapporto evidenzia come la società non sia preparata a questo evento catastrofico. Inoltre la commissione UE sta preparando un piano che evidenzi le linee guida da adottare e di comunicazione alternativa prima che si verifichi l'evento, in modo da sapersi muovere in caso di una mega tempesta solare. In questo momento ci sono in elaborazione protocolli di intervento all'allarme. Sono previsti Stress test e simulazioni di addestramento per evidenziare le lacune e le debolezze delle procedure di emergenza.

Questa sintesi che vi ho sopradescritto del documente si basa sulle mie capacità di analisi quindi non vuole essere forviante o inesatta per questo vi lascio il link del rapporto completo redatto dalla Commissione Europea. Invitandovi a leggerlo e a tenerlo in considerazione.

Leggi il rapporto della Commissione Europa:
"crescente rischio che si verifichi un evento tecnologico, causato da una tempesta solare, di dimensioni catastrofiche"


martedì 31 luglio 2012

Black-out in India 600 milioni di persone al buio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.