mercoledì 11 luglio 2012

Meteorite avvistato sui cieli di Torino: Luce nel cielo che illumina il nord italia.

Una sfera luminosa nei cieli di Torino, una palla di fuoco che ha squarciato il cielo del piemonte, una luce nel cielo visibile in tutto il nord Italia.

--> Chivasso (To) ore 21:54
Questa sera una palla di fuoco ha squarciato il cielo su Torino, centinaia di persone hanno avvistato una luce molto forte nel cielo, una sorta di palla di fuoco seguita “da una striscia arancione lunghissima, poi la scia di luce nel cielo si è divisa in 3 o 4 sfere luminose nel cielo, più piccole, fino a dissolversi nell'aria fino a scomparire nel giro di attimi. I nostri lettori ci raccontano di sensazioni contrastanti, tra l’emozione, il fascino e la paura. 

--> "... ho visto un meteorite nel cielo su chivasso... volevo segnalare l'evento da me visto personalmente... io che ero seduto in macchina fermo al parcheggio"

"Stavamo chiacchierando tra amici su in terrazza quando abbiamo visto una luce nel cielo di torino..."

"volevo segnalare l' avvistamento di un’enorme palla di fuoco nel cielo, simile a un bolide, generalmente catalogato tale dagli appassionati di tutto il mondo.

meteorite luce nei cieli del piemonte
Potrebbe trattarsi di un meteorite come quello avvistato nei mesi scorsi sempre nel nord Italia, oppure potrebbe essere stato un rottame di un qualche satellite che si è distrutto all'impatto con l'attimosfera terreste, comunque cercheremo insieme a voi di scoprirlo. Vi ricordo che su questo blog tutti possono essere autori scrivete i vostri commenti o i vostri articoli e rispondete a questo post dando la vostra testimonianza sull'evento accaduto, dell'avvistamento di un meteorite nei cieli del piemonte.


11 commenti:

  1. stessa cosa vista da csa mia a borgaro in direzione rivoli tre palle infuocate scendevano verso terra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quindi confermi la direzione da borgaro verso rivoli, quindi da nord ovest verso sud? hai un video o una foto del'attimo in cui si vede il meteorite? perchè questa che ho scattato l'unica foto del meteorite in circolazione ed è a bassa risoluzione

      Elimina
  2. Ciao confermo la notizia, si è trattato proprio di un meteorite avvistato nei cieli del Piemonte, come si è potuto leggere oggi sul Quotidiano Piemontese ed altri giornali online.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua conferma dell'avvistamento del meteorite nei cieli del piemonte, non essendo visibile a tutti ed essendo un evento fuori dal quotidiano si ha sempre il sospetto che questi eventi siano una bufala, ma non lo sono. Ciao

      Elimina
  3. vi posso fare una domanda, ma il meteorite a che altezza di è frantumato creando le palle luminose? dove posso cercare i frammenti del meteorite? sono caduti a Rivoli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh di preciso non si può dire, ma di media un meteorite si distrugge al contatto con l'atmosfera terrestre la quale è contenuta all’interno dei primi 11 km di altitudine. Speriamo che nessun frammento abbia toccato terra perchè avrebbe poturo fare danni a case e persone cerca su google " meteorite Tunguska " per farti un'idea della potenza dei meteoriti

      Elimina
  4. angelo via sirtori to13 luglio 2012 alle ore 20:37

    Ciao,pure io ho visto il bellissimo spettacolo,direzione Settimo - Rivoli h.21.55 circa, èravamo al crepuscolo,quando si distaccavano e bruciavano frammrnti si vedevano dei bellissimi bagliori colorati come dei piccoli fuochi d'artificio, peccato che è durato tutto pochissimo.Nella mia vita (anni 62)havevo assistito ad altri due eventi simili però verso le 22 quidi già notte entrambi direzione nord - sud negli anni 90 a distanza di 2 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, vedere un meteorite che squarcia il cielo è un evento astronomico davvero bellissimo e raro, ma credo che gli avvistamenti stiano diventando sempre più frequenti, e questo ci fa riflettere...

      Elimina
  5. ieri sera 6 febbraio 2013 alle 23,55 ho avvistato una lingua di fuoco gialla ad una velocità pazzesca, abito a Casale Monferrato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe trattarsi di un meteorite come quello avvistato 11 luglio scorso nel cielo di torino, comunque se era un meteorite avresti visto altre piccole scie luminose e palle di fuoco vicino alla sfera piu grosso che si incendiavano all'impatto con l'attimosfera, credo che hai visto un " Bolide " che si è distrutto all'impatto con l'attimosfera terreste...

      Elimina
  6. In Russia 514 persone sono rimaste ferite (tra le quali 84 bambini), e 112 sono state ricoverate in ospedale in seguito all'esplosione nell'atmosfera di un meteorite sopra la regione di Chelyabinsk, nella zona dei monti Urali. Lo ha riferito la portavoce del ministero dell'Interno russo. I feriti sono stati colpiti dai vetri andati in frantumi per l'intesa onda d'urto seguente alla disintegrazione di un bolide di qualche metro di diametro e dal peso di circa 10 tonnellate di peso avvenuta a circa 30-50 km di altezza nell'atmosfera. Inizialmente si era pensato a uno sciame meteoritico, ma è stato subito escluso dopo aver osservato i numerosi filmati che sono stati registrati. Fonti ufficiali russe hanno spiegato che si è trattato di un oggetto «sporadico e non associato a una pioggia di meteoriti che si è disintegrato nella parte bassa dell'atmosfera».

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.